Campionato Primavera: rivoluzione per la stagione 2017/18

Campionato Primavera: rivoluzione per la stagione 2017/18

Due le serie in programma: la prima a girone unico, la seconda con due gironi. Previste promozioni e retrocessioni

Commenta per primo!

Novità nel campionato Primavera: eliminati i “classici” tre gironi, per la nuova stagione ci sarà la suddivisione in due “serie”: Primavera 1 e Primavera 2: la prima sarà a girone unico e vi parteciperanno le 16 squadre di A tranne Crotone, Cagliari, Spal e Benevento – che hanno un ranking più basso delle altre -, mentre la seconda conterrà, oltre le quattro appena nominate, le 22 di B, che si divideranno in due gironi da 13 squadre ciascuno. Le prime dei due gironi – più la vincente dei playoff – accederanno in Primavera 1 a discapito delle ultime tre di quest’ultima.

Il campionato di Primavera 1 partirà sabato 26 agosto 2017 e terminerà il 12 maggio 2018; le partecipanti sono: Atalanta, Bologna, Chievo, Fiorentina, Genoa, Hellas Verona , Inter, Juventus , Lazio, Milan, Napoli, Roma, Sassuolo, Sampdoria, Torino e Udinese.  Le prime due classificate passano al turno successivo, sfidando le vincenti degli spareggi tra 3° e 6° e 4°-5° classificata. Prevista la possibilità di non disputare i playoff se la 4° classificata dovesse piazzarsi a fine stagione con un margine superiore ai 9 punti dal 5° classificato. Le vincenti delle semifinali si affronteranno in campo neutro nella finalissima che assegnerà il titolo di Campione d’Italia per la categoria Primavera 1.

La Primavera 2, invece, i cui gironi devono ancora essere definiti, avrà Benevento, Cagliari, Crotone, Spal, Ascoli, Avellino, Bari, Brescia, Carpi, Cesena, Cittadella, Cremonese, Empoli, Foggia, Frosinone, Novara, Palermo, Parma Perugia, Pescara, Pro Vercelli, Salernitana, Spezia, Ternana, Venezia, Virtus Entella come partecipanti. Le vincenti dei due gironi accederanno direttamente in Primavera 1, mentre la terza vi accederà vincendo i playoff.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy