Papà, mi racconti la favola di Pasciuti?

Papà, mi racconti la favola di Pasciuti?

Lorenzo Pasciuti, la favola da raccontare al futuro del calcio

di Simone Giovanelli, @SimoGiovanelli
Lorenzo Pasciuti . Carpi

Papà mi racconti la favola di Pasciuti? – Ancora? Va bene, come iniziare…  Beh, c’era una volta… no, c’è ancora, ora più che mai. C’è un giocatore che ieri pomeriggio ha deciso di essere inserito nella storia del calcio italiano. Perchè la Serie A non basta, Lorenzo voleva incidere il suo nome in ogni categoria del calcio del nostro paese. Ci è voluto molto tempo, quasi non lo si pensava più possibile, poi invece il suo mentore, Fabrizio Castori, decide di consegnargli la maglia da titolare (mica una sola volta) e lui va a segnare… di testa.

Pensare che è uno dei giocatori più bassi della squadra.. Beh basta saltare più in alto dell’avversario no? – Ok, ma perchè ora è famoso? – Perchè è un eroe del calcio carpigiano. Là tutti lo applaudono. Penso addirittura che si possa ritenere una bandiera del Carpi.. e Dio solo sa quanto manchino le bandiere nel calcio di oggi – Cosa sono le bandiere papà? – Le bandiere sono icone. Sono come le radici sai? Una volta che si sono stabilite nel terreno è quasi impossibile toglierle. O certo, qualcuno ci prova a sradicarle, ma con poco successo. Sono come i nemici no? ogni supereroe ha i suoi nemici, solo che quelli di Pasciuti non avevano un volto. Erano più che altro timori, voci e Pasciuti le ha sempre combattute:

«Alcuni dicevano che non potevo giocare in c2, e poi ho vinto il campionato; altri dicevano che non potevo giocaro in c1, e anche lì ho vinto; altri ancora dicevano che la B era troppo per me, è ho vinto anche quella. Non è una rivincita ma poco ci manca

diceva Lorenzo.. – Papà ho deciso. Da grande voglio essere come Pasciuti, un eroe – Eheh va bene… ma se vuoi essere un eroe devi avere un super potere.. quale sarà? – Ah ma io avrò lo stesso potere di Pasciuti.. io sarò immortale.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy