Carpi-Roma, quando Spalletti sfidava i biancorossi

Carpi-Roma, quando Spalletti sfidava i biancorossi

Il mister Luciano Spalletti un tempo affrontava il Carpi al Cabassi con la maglia dell’Empoli

Erano i primi anni 90′ quando un “giovane” Luciano Spalletti (poco più che 30enne), affrontava il Carpi con la maglia dell’Empoli: il duello ebbe come scenario la C1 dove le due squadre militavano a quei tempi, quando il Carpi forse mai poteva immaginare dove sarebbe stato nel 2015, così come Spalletti forse non immaginava quale carriera da allenatore lo attendeva. Il Resto del Carlino ci racconta il vissuto di questo tecnico, giunto da poco alla guida della Roma e capace di racimolare 10 punti su 5 partite:

La prima gara contro il Carpi avvenne nel 1992 (19 gennaio) allo stadio Cabassi, la vera casa carpigiana. L’Empoli di Luciano vinse 2-1 ma subiì una sconfitta con lo stesso risultato nella gara di ritorno al Castellani. Quell’Empoli sentiva già i sintomi della Serie A, poichè in campo con Spalletti giocavano anche il suo attuale secondo allenatore Daniele Baldini e l’aeroplanino Vincenzo Montella, tutti guidati dal tecnico Francesco Guidolin. Mica nomi da terza categoria insomma.

Luciano Spalletti Vincenzo Montella
Vincenzo Montella – Luciano Spalletti

L’anno seguente Spalletti indossa i panni dell’allenatore dei toscani, ritrovando nuovamente il Carpi nella stagione 1994/1995 e 1995/1996 quest’ultima vissuta dal Carpi con in panchina il mister Gianni De Biasi. Fu l’anno della salita in Serie B, da quel momento mai più abbandonata, se non per salire ancora di più, in Serie A. Ora che il Carpi ha raggiuto i colleghi toscani, non vuole sfigurare in un palcoscenico importante come quello del massimo campionato italiano.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy